edizione Sicilia
Cosa fare quest’estate in Sicilia? ecco 5 eventi da non perdere
notizia pubblicata 03 Maggio 2022 alle ore 11:20 nella categoria Eventi

Cosa fare in Sicilia questa estate? Per chi è ancora indeciso su quale destinazione scegliere per il viaggio estivo, ecco 5 buoni motivi per visitare l’isola più grande del Mediterraneo tra concerti, tuffi in mare, trekking vulcanici, sapori della tradizione, arti visive e digitali e tanto divertimento.  Si tratta di 4 festival musicali da non perdere e 1 suggestiva kermesse cinematografica a Salina che dopo due anni di difficoltà e restrizioni torneranno finalmente alla loro consueta attività.

Si inizia il 17 e il 18 giugno con Palermo Festival, la kermesse musicale che ripercorre il mito del glorioso Palermo Pop 70, il festival che 50 anni fa cambiò le coscienze dei siciliani (o almeno ci provò), con una line up di artisti nazionali della scena underground e alternativa contemporanea che si esibiranno sabato 18 giugno. Nei giorni precedenti molti saranno gli eventi collaterali tra dj set, color party, attività sportive, un premio per musicisti emergenti e una mostra fotografica dedicata a Palermo Pop 70 con foto inedite (https://www.palermofestival.it).

Agosto è il mese per eccellenza dei festival musicali sull’isola, si parte per una prima tappa di un ideale viaggio itinerante da Agrigento, dove dal 4 al 7 agosto ritorna FestiValle, il festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi. Un boutique festival che mette al centro della sua ricerca l’incontro tra le sonorità jazz e le contaminazioni contemporanee. Quattro giorni di concerti e spettacoli immersi nella magia millenaria della Valle dei Templi (https://www.festivalle.it).

Si continua con la seconda tappa di un ideale viaggio itinerante verso Milazzo, che dal 7 al 10 agosto ospita Mish Mash, il festival di musica elettronica, pop, rock e indie del Castello di Milazzo, sullo sfondo delle Isole Eolie. Mish Mash è il festival musicale che celebra il melting pot culturale che ha attraversato la cittadella fortificata di Milazzo, il forte arabo- Normanno più grande di Sicilia. Giunto alla sua sesta edizione ospiterà quattro giorni di concerti, installazioni artistiche e live performance con i protagonisti dello scenario della musica indipendente.Tra gli artisti già annunciati: gli Apocalipse wow, bnkr44 e Dumbo Gets Mad, i due vincitori della maratona musicale 21 e due formazioni straniere che verranno rivelate a breve ( https://www.mishmashfestival.com).

Agosto si chiude a Milo con Opera Festival, previsto dal 17 al 21 agosto sulle pendici dell’Etna. Una suggestiva tre giorni dove il vulcano e la sua natura faranno da palcoscenico ad artisti italiani e internazionali tra albe musicali in antiche vigne, concerti nel bosco ai piedi di un albero secolare e secret event in antiche cave e grotte vulcaniche, nel paese etneo che stregò Battiato. Tra gli artisti già annunciati Brain De Palma, Ditonellapiaga, Dov’è Liana, Ela Minus, Hollyspleef, Mykki Blanco, Oklou, Paula Tape, Roza Terenzi b2b Reptant, Sky H1 + Mika Oki, Soichi Terada, Yin Yin (https://www.operafestival.net).

A settembre, dal 15 al 18, invece, è in clendario la sedicesima edizione del SalinaDocFest tra proiezioni dei documentari in concorso, appuntamenti “eno-cinema” (visioni al tramonto di grandi film italiani accompagnati da degustazioni di vini dell’isola), tributi dedicati ai grandi protagonisti della storia del cinema italiano come Gassman, Tognazzi e Morricone. Durante il SalinaDocFest sarà inoltre possibile visitare le caratteristiche cantine dell’isola e conoscere attraverso visite guidate le più interessanti realtà di produzione gastronomica artigianale. La sedicesima edizione della kermesse ospiterà inoltre la sezione speciale “Tradizione e Innovazione nella cucina eoliana / 1° Salina”, il progetto patrocinato dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana che punta alla valorizzazione dei prodotti e delle lavorazioni agroalimentari artigianali eoliane e celebra l’unione tra il cinema e le eccellenze dell’enogastronomia tradizionale, rendendo protagonisti della magia del cinema il vino, l’ olio, la malvasia, il cappero, le conserve salate, le conserve dolci e le granite tradizionali insieme ai produttori, ai territori e ai paesaggi che rendono le eccellenze isolane uniche nel loro genere (https://www.salinadocfest.it).