edizione Sicilia
Turismo relazionale, network propone 15 esperienze nelle Madonie
notizia pubblicata 08 Luglio 2022 alle ore 12:07 nella categoria Territori

Al via ‘The Heart of Sicily’ un network di turismo relazionale nato per sostenere agricoltori e artigiani che tramandano antiche tradizioni nei piccoli borghi dell’entroterra siciliano. Quindici esperienze rurali da non perdere nel cuore della Sicilia più autentica, quella che dall’alto delle montagne delle Madonie: conoscere i segreti della produzione della ricotta con un pastore, scoprire le ricette della cucina siciliana, andare a raccogliere erbe spontanee nei boschi. Ma anche vivere la raccolta delle olive e la produzione dell’olio ad Alia, partecipare a laboratori di cosmetica naturale a Sclafani Bagni, godersi la bellezza del paesaggio a dorso di asino tra i boschi di Polizzi Generosa o rilassarsi tra piante alimurgiche e terme naturali.

Il progetto “The Heart of Sicily” è nato per volontà di un gruppo di sei amici – host, guide e agricoltori – che vivono e lavorano nell’area delle Madonie e che mettono al centro le storie di vita e di lavoro delle comunità locali. L’obiettivo del progetto è sostenere i piccoli centri di interesse storico-artistico nel cuore della Sicilia, le loro comunità locali e i protagonisti dei saperi tradizionali, favorendo un turismo lento e sostenibile.

I dodici itinerari di viaggio sono concepiti dagli host e si snodano, dalla primavera all’autunno, in borghi suggestivi e autentici: Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Alia, Caltavuturo, Sclafani Bagni, Geraci Siculo, Gangi, Castellana Sicula, Valledolmo, Isnello e Scillato. Gli itinerari, prenotabili dal sito theheartofsicily.it, vanno da un weekend di due notti fino a un’intera settimana.

“The Heart of Sicily è un nome non casuale – sostiene la capofila del progetto Fabrizia Lanza, direttrice della scuola di cucina Anna Tasca Lanza -. Siamo nel cuore della Sicilia, un concentrato di storia e biodiversità, la zona più interna e lontana dalle coste e quindi meno popolata e conosciuta, fuori dai classici circuiti”.

Home