edizione Sicilia
A Palermo volano i prezzi, anche quelli degli hotel
notizia pubblicata 20 Luglio 2022 alle ore 11:00 nella categoria Cronaca

Se guardando i prezzi che continuano a lievitare in ogni campo, ci siamo chiesti se sono aumentate anche le tariffe degli alberghi palermitani, l’ultima indagine dell’Unione nazionale consumatori ci dà la conferma definitiva.

Palermo infatti risulta la quinta città d’Italia nella classifica dei rincari degli alberghi rispetto al 2021 con 25,8% in più. Un balzo in avanti significativo ma lontano dal 71,4% in più fatto registrare a Milano, mentre a Firenze negli ultimi dodici mesi i servizi di alloggio e ristorazione hanno subito un’impennata del 35,7%.

Sul fronte ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, prodotti di gastronomia e rosticceria, a Palermo i rincari rispetto a giugno 2021 balzano al +7,3%.

“È normale che quando sale la domanda i prezzi salgano – commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori – ma c’è un limite al comune senso del pudore oltre il quale aumentare in questo modo i prezzi significa volersi approfittare di un evento importante per tartassare chi vuole partecipare a quella manifestazione o trascorrere qualche giorno fuori casa”.