edizione Sicilia
Visita ai mosaici del Tellaro con degustazione
notizia pubblicata 26 Settembre 2013 alle ore 10:30 nella categoria Territori

In occasione dell'evento ‘Fattorie Aperte', in programma nel weekend del 28 e 29 settembre, organizzato da Agriturist in tutta l'Italia, l'Associazione Escursioni Iblee organizza presso la Fatttoria Didattica Villa del Tellaro di Noto due giornate dedicate ai cultivar di grano siciliano prendendo spunto dalla produzione cerealicola che certamente era presente fra le attività dell'antica Villa Romana.
Gli appassionati di storia di archeologia e delle tradizioni locali hanno la possibilità di trascorrere una giornata immersi tra natura e cultura. Il sito della Villa romana sarà aperto dalle 9 alle 18.30 e si potranno visitare i mosaici romani del IV secolo d.C. ma si potranno anche degustare gratuitamente i prodotti da forno realizzati con farina di cultivar autoctoni. E sarà possibile visitare gratuitamente anche l'orto dei Romani, una selezione di erbe officinali utilizzate dai romani nella cucina e nella cosmesi.
I mosaici della Villa del Tellaro di Noto, scoperti nel 1971 e resi fruibili al pubblico dal 2008, rappresentano insieme a quelli Piazza Armerina e di Patti la testimonianza della struttura socio-economica del territorio siciliano in età tardo imperiale.
Le due giornate vengono realizzate in collaborazione con la Casa di reclusione di Noto con la partecipazione di alcuni reclusi che saranno coinvolti insieme ai volontari dell'associazione Escursioni Iblee  nella preparazione dei prodotti che verranno offerti gratuitamente ai partecipanti. Per ulteriori informazioni: cell. 338 9733084.