edizione Sicilia
Al via Travelexpo, termometro dello sviluppo turistico siciliano
notizia pubblicata 11 Aprile 2015 alle ore 09:05 nella categoria Travelexpo

“Travelexpo è il termometro per capire se la Sicilia è in grado di fare il salto in campo turistico”. Lo ha detto Cleo Li Calzi, assessore al Turismo della Regione Siciliana, inaugurando, ieri pomeriggio, la diciassettesima edizione di Travelexpo, presso il ritrovato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato “Spazio.20 idee in movimento”. “Travelexpo – ha aggiunto Li Calzi – fa incontrare gli operatori turistici e diventa così motore di sviluppo economico della nostra isola, perchè il turismo non è solo posti letto, dobbiamo iniziare a ragionare in un’ottica di sistema”.

Per Giovanna Marano, assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo, “Travelexpo è una grande opportunità per Palermo e dimostra la vocazione turistica della città. Non a caso da oggi il Comune ospita la Settimana dell’Ospitalità che si concluderà il prossimo weekend con il Panormvs Street Food Festival”. L’assessore ha quindi sottolineato l’importanza di restituire uno spazio come il padiglione 20 alla città grazie alla sinergia pubblico-privato. 

Sulla stessa scia l’intervento di Giuseppe Cassarà, presidente di Confturismo Regionale: “la fiera è rimasta chiusa per sette anni. La riapertura del padiglione 20 è un riconoscimento per gli operatori e crea speranza per il futuro di Palermo”.

All’inaugurazione era presente anche Ben Souissi, console di Tunisia: “la tragedia del Bardo è stata un’occasione per unire il mondo, dal Giappone alla Colombia tutti hanno espresso solidarietà al nostro Paese. La Tunisia è una terra di pace e serenità, aperta, che sta cercando di diversificare il turismo”.  

Le conclusioni sono state affidate alla conduttrice televisiva Syusy Blady, nota al grande pubblico per Turisti per Caso. “L’Italia è il paese più bello del mondo e sicuramente la Sicilia è al suo interno il più bello per l’accumulo di cultura che c’è qui. E la Trinacria non è solo il simbolo della Sicilia ma anche di altri paesi nordici, è il simbolo dei popoli del mare. Unisce l’Europa da nord a sud, rendendoci europei, tanto da poter fungere da simbolo dell’intera Europa”.