edizione Sicilia
A Palermo il primo Open Forum sul turismo accessibile
notizia pubblicata 07 Settembre 2015 alle ore 13:50 nella categoria Travelexpo In

Sarà Palermo ad ospitare il primo Open Forum sul turismo accessibile promosso dallo Skal International Italia insieme al quotidiano di turismo online Travelnostop.com il cui tema è “LIBERI DI – Il turismo accessibile: un’opportunità per le aziende, una sfida per i territori”. L’evento, realizzato in collaborazione con Village for All e Lions Club Palermo Federico II, ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e si svolgerà all’Hotel San Paolo Palace giovedì 10 settembre dalle 9,30 alle 13.

“La competitività di una destinazione turistica – sottolinea l’assessore Li Calzi – è strettamente legata alla sua sostenibilità e alla sua reputazione ma anche alla capacità di interpretare l’innovazione sociale ed incidere positivamente nella comunità ospitante. Per tale motivo incoraggiamo iniziative come l’Open Forum “LIBERI DI” che volge l’attenzione al tema del turismo accessibile proponendo una prima piattaforma di confronto tra gli operatori su un tema su cui è prioritario porre attenzione e stimolare l’avvio di progetti e interventi a rete”.

“La collaudata formula dell’Open Forum, fa parte delle tradizioni professionali di Travelnostop.con – afferma Toti Piscopo, presidente Skal International Italia – ed è stata scelta proprio per consentire il più ampio livello di confronto al di là di schemi precostituiti. Un modello per monitorare l’esistente attraverso testimonianze dirette, per raccogliere proposte coinvolgendo i rappresentanti delle associazioni di categoria in un ampio dibattito che sarà trasmesso anche in linguaggio LIS a mezzo diretta streaming su Travelnostop.com. Contemporaneamente con Village for All – conclude – proponiamo un corso di formazione sul turismo accessibile riservato agli agenti di viaggio”.