edizione Sicilia
A Palermo si delinea il futuro della crocieristica: 250 operatori all’Italian Cruise Day
notizia pubblicata 07 Ottobre 2017 alle ore 09:45 nella categoria Crociere

La possibilità per l’Italia di accogliere un traffico crocieristico in deciso aumento su scala globale grazie al prossimo varo di nuove navi. E ancora, la necessaria collaborazione tra porti, compagnie, amministrazioni pubbliche, comunità locali e i molti operatori attivi nel comparto, per porre le basi di una crescita solida e sostenibile della crocieristica. Infine, la necessità per i porti nazionali di adeguare la dotazione infrastrutturale e il set di servizi (tra cui, ad esempio, la possibilità di utilizzare nuove soluzioni di rifornimento delle navi) e la centralità dell’agente di viaggio chiamato ad avere un ruolo sempre più consulenziale nella vendita del prodotto crociera.

Questi, in sintesi, alcuni dei messaggi principali emersi nel corso della settima edizione di Italian Cruise Day, il forum di riferimento per il comparto crocieristico in Italia ideato e organizzato da Risposte Turismo, che quest’anno si è svolto al Grand Hotel Villa Igiea, in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e con il supporto di CLIA Europe.

All’evento hanno partecipato oltre 250 operatori tra tour operator, agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi, terminal portuali e aeroportuali, associazioni di categoria e molti altri ancora giunti a Palermo da tutta Italia.

Nell’ambito di Italian Cruise Day sono stati premiati anche due giovani che si sono laureati con tesi dedicate alla crocieristica. Ad aggiudicarsi il Premio di Laurea ICD (valore: 1.000 euro) è stato Eugenio Ghirlanda (Università degli studi di Genova) con una tesi dal titolo “Strategie di Marketing dei Principali Operatori di Crociere Fluviali”. Manuela Di Pisa dell’Università di Palermo, con la tesi “Dinamica del mercato crocieristico e approcci operativi per il rilancio della destinazione” è invece la vincitrice del Premio di Laurea Assoporti (valore: 500 euro), destinato alla miglior tesi di laurea dedicata alla portualità crocieristica.

“Italian Cruise Day – ha affermato Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo – si è confermata preziosa occasione di incontro per gli operatori che hanno scelto di raggiungerci a Palermo. Ancora una volta il forum è stato un’opportunità di crescita professionale per tutti i sui partecipanti, attraverso lo scambio di pareri, punti di vista anche critici, informazioni aggiornate, confronti tra chi vive questo settore anche da prospettive differenti”.

E di Cesare ha dato già appuntamento alla prossima edizione di Italian Cruise Day che, nel 2018, tornerà in Adriatico facendo tappa a Trieste.