edizione Sicilia
Accordo Enel Green Power e Parco Alcantara per il turismo sostenibile
notizia pubblicata 07 Settembre 2019 alle ore 08:30 nella categoria Territori

Enel Green Power e il Parco Fluviale dell’Alcantara hanno siglato un protocollo d’intesa che consentirà di predisporre un progetto per incrementare l’attrattività turistica e lo sviluppo sostenibile di di un territorio ad alto valore naturalistico e paesaggistico.

Il protocollo, firmato da Ornella Infantellina, commissario del Parco, e Placido Calabrò, responsabile Hydro Sicilia di Enel Green Power, prevede la creazione di un gruppo di lavoro paritetico che individuerà le attività e gli interventi che potrebbero agevolare la promozione dell’area dell’Alcantara, conosciuta per le famose Gole.

Un territorio ad alta vocazione turistica che potrebbe essere ulteriormente valorizzato rendendo, ad esempio, fruibili alcuni percorsi di grande pregio naturalistico e l’area delle Gurne, dove sono presenti numerosi laghetti di origine vulcanica attualmente non facilmente accessibili.

Le proposte del gruppo paritetico saranno sottoposte alla valutazione delle parti per la selezione delle attività e degli interventi da inserire nel progetto esecutivo e per l’individuazione delle risorse economiche necessarie per la loro realizzazione.

Il protocollo rientra nell’ambito del progetto nazionale di turismo sostenibile di Enel Green Power, che prevede la promozione dei territori in cui sono presenti impianti di produzione dell’azienda. Nell’area del Parco dell’Alcantara la società del gruppo Enel ha, infatti, due suoi piccoli impianti idroelettrici che producono energia elettrica grazie al passaggio dell’acqua del fiume, una fonte pulita e rinnovabile.