edizione Sicilia
Identità Siciliana: al via la due giorni a Montalbano Elicona
notizia pubblicata 29 Novembre 2019 alle ore 10:04 nella categoria Eventi

Due giorni di lavori a Montalbano Elicona sul tema “Identità Siciliana”: domani, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si terrà, nella sala Arnaldo Da Villanova del castello federiciano un evento tutto ispirato alla divulgazione della sicilianità, che toccherà temi quali la storia istituzionale e politica della Sicilia, l’agricoltura, gli sviluppi dell’energia solare in Sicilia, la genesi dello Statuto Speciale della Regione siciliana e la lingua siciliana.

Ricchissimo il programma, che prevede interventi tenuti da studiosi quali Massimo Costa, docente dell’università di Palermo; Mario Pagliaro del Cnr; Alfonso Genchi, presidente dell’Accademia della Lingua Siciliana.

Prevista anche una tavola rotonda sulla “Moneta complementare” con il deputato all’Ars Tommaso Calderone e l’assessore regionale delle Autonomie locali e della funzione pubblica Bernadette Grasso.

L’evento, inoltre, sarà arricchito dall’esposizione guidata di costumi siciliani, a cura di Giuseppe Miraudo, direttore del Museo del Costume e moda siciliana di Mirto. Infine, l’artista Silvio Catalano metterà in scena un “cuntu” della tradizione siciliana: il cantastorie, cantore dell’esistente. Madrina dell’evento la professoressa Teresa Pugliatti.