edizione Sicilia
Turismo esperienziale: a Palermo un viaggio del gusto tra ‘700 e ‘800
notizia pubblicata 30 Novembre 2019 alle ore 08:31 nella categoria Eventi

Prende il via domenica 1° dicembre “Chef per un giorno. La cucina dei Monsù”, terzo progetto di Turismo Esperienziale, realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Dal Centro alle Periferie” indetto dal Comune di Palermo.

Si tratta di un viaggio del gusto – ideato dalla cooperativa Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura, in collaborazione con Orsa Consulting, Federazione delle Strade Vino e Sapori Sicilia, Parchi Letterari di Sicilia, Strade del Vino Terre Sicane e finanziato dal Comune di Palermo – che condurrà il visitatore, attraverso il cibo, dal mercato del Capo alle dimore nobiliari settecentesche della Piana dei Colli.

In questo game tour esperienziale i visitatori avranno l’opportunità di riscoprire la Piana dei Colli, e saranno catapultati ai fasti della Palermo tra ‘700 e ‘800, tra paesaggi, architetture, brani di letteratura e le delizie della cucina dei nobili siciliani del tempo. Durante la visita di ogni monumento, si potranno scoprire le ricette della cucina dei Monsù, i grandi cuochi di casata, di origine francese, che davano un tocco di eleganza ed originalità ai piatti della cucina siciliana. Come in gioco di ruolo, i partecipanti al tour vestiranno per un giorno i panni del Monsù, scopriranno “mani in pasta” i segreti della cucina di un tempo e, divisi in squadre, si sfideranno nel preparare prelibate ricette che poi gusteranno insieme nel Pranzo del Monsù, guidati dal talentuoso e giovane chef palermitano Marco Piraino, ed in compagnia di ospiti a sorpresa d’eccezione.

Il tour si svolgerà, dalle 8.30 alle ore 17 nelle seguenti giornate: 1, 2, 3 e 4 dicembre; 27, 28 e 29 dicembre per un totale di 7 appuntamenti.

Il tour è completamente gratuito (include visita del Mercato del Capo con degustazione di street food, visita delle ville nobiliari della Piana dei Colli (Villa Ajroldi (esterno), Villa Niscemi, Real Casina Cinese, Villa Alliata Cardillo/Villa Corvaia, Villa Riso), cooking show con laboratorio culinario, pranzo, assicurazione, guida turistica autorizzata, transfer in pullman GT).
Il numero di posti è limitato. La prenotazione è obbligatoria.

Per prenotare: cell. 328.7328718 – 329.7159573 o scrivere a [email protected] o tramite form www.korai.it/chef-per-un-giorno.