edizione Sicilia
Caro voli, commissioni Ars propongono tetto per il prezzo dei biglietti aerei
notizia pubblicata 05 Dicembre 2019 alle ore 12:31 nella categoria Cronaca

Fissare un tetto massimo al costo dei biglietti in Sicilia per evitare che i prezzi raggiungano cifre assurde. È questa l’ipotesi proposta dai presidenti delle Commissioni Ambiente, Ue e Statuto dell’Ars Giusi Savarino, Giuseppe Compagnone e Elvira Amata che annunciano che “a breve, per rafforzare l’azione del governo regionale e coinvolgere tutte le forze politiche” porteranno in Aula “un testo condiviso”.

“Il presidente Musumeci è in attesa dell’ok da Roma per avviare la continuità territoriale anche per gli aeroporti di Palermo e Catania – dice Savarino -. Il riconoscimento dei famosi oneri di servizio pubblico, condizione necessaria per ottenere la continuità territoriale, parte dall’avvio di una conferenza di servizi ad opera del presidente della Regione che deve essere però delegato dal ministro ai Trasporti. Al momento si attende quindi la delega dal ministro Paola De Micheli”.

Savarino ha ricordato che in questa legislatura la Sicilia ha ottenuto “la continuità territoriale per gli scali di Comiso e Birgi dai quali – ha aggiunto – mi onoro di comunicare che a breve sarà possibile volare su diversi scali minori e su Roma e Milano rispettivamente con 120 e 140 euro a/r. Il tema oggi non è solo accendere un faro sulla lievitazione dei costi dei biglietti di aerei, autobus e treni, che soprattutto nei periodi di maggiore traffico come Natale e Pasqua aumentano esponenzialmente, l’impegno è quello di fare emergere il peso economico dell’insularità che grava nella vita quotidiana dei siciliani e porvi rimedio”.