edizione Sicilia
A Castiglione di Sicilia è natale tra rievocazioni medievali, spettacoli e degustazioni
notizia pubblicata 18 Dicembre 2019 alle ore 10:04 nella categoria Eventi

Entra nel vivo il programma degli eventi natalizi a Castiglione di Sicilia che vedrà diversi eventi in programma che puntano a valorizzare anche alcuni dei principali siti monumentali, come il Castello e la Cuba bizantina. Al via intanto le tradizionali novene nei quartieri con musica itinerante, antica tradizione locale e che vede i quartieri impegnati anche ad allestire presepi artistici.

Il programma varato dall’assessore al Turismo & Eventi Dania Papa, unitamente al sindaco Antonio Camarda, prevede 3 spettacoli al Castello di Ruggero di Lauria, luogo simbolo del caratteristico borgo medievale e cornice naturale per questo genere di manifestazioni.

Si inizia giovedì 26 dicembre alle 19 con “Il tempo dei giullari”e “Figli di Ciullo” (Racconti, Canti e Giullarate di Natale) di Giovanni Calcagno e Giuseppe Severini; quindi sabato 4 gennaio alle 19 “In viaggio con il Piccolo Principe” (U Principuzzu Nicu) di e con Giovanni Calcagno; lunedì 6 gennaio alle 19.00 Gran Concerto della violinista e soprano Sarah Ricca.

Sempre al Castello di Ruggero di Lauria nei giorni di domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio, dalle 18 in poi, Rievocazione Medievale e degustazione di dolci tipici e vin brulè con musiche ed atmosfere natalizie (a cura di SiciliAntica e Pro Loco).

Da giorno 8 dicembre al 6 gennaio presso la Cuba Bizantina in programma esposizione ed allestimenti scenografici di presepi a cura di SiciliAntica e Pro Loco di Castiglione. Qui, nella Città del Vino, sempre al Castello, coinvolta pure l’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale che nei giorni 26 dicembre e 4 e 6 gennaio organizza degustazioni di vini e prodotti tipici.

Il borgo, tra l’Etna e l’Alcantara, più volte definito un “presepe naturale” diventa un grande villaggio natalizio, grazie alla filodiffusione per il centro storico, addobbi ed iniziative varie, nonché altre iniziative a cura di privati, associazioni, comitati.