edizione Sicilia
Favignana off limits per gli aliscafi, allarme del sindaco
notizia pubblicata 03 Gennaio 2020 alle ore 12:57 nella categoria Trasporti

Un catamarano di Liberty Lines il giorno di Capodanno ha pesantemente danneggiato la passerella del porto di Favignana, impedendo agli aliscafi di attraccare. E ora la più grande delle Egadi è in difficoltà. A lanciare l’allarme il sindaco Giuseppe Pagoto che, assieme alla compagnia che effettua il servizio e alla capitaneria di porto, sta cercando una soluzione per uscire dall’emergenza.

“Mi preme sottolineare che già da settimane, anzi da mesi, avevamo richiesto un intervento alla Regione, che la stessa ha finanziato per la sostituzione della struttura in ferro di attracco degli aliscafi. I lavori sono già stati appaltati, e avviati a Marettimo i primi di dicembre, e per i prossimi giorni era già previsto l’intervento su Favignana, che diventa a questo punto ancora più urgente”, dice il sindaco.

L’incidente è avvenuto mercoledì, con la corsa delle 18 del catamarano partito da Trapani per Favignana. “A causa dell’incidente – dice ancora il sindaco, come riporta repubblica.it – potranno operare su Favignana per i prossimi giorni solo le unità veloci catamarano e monocarena, ma non gli aliscafi. L’incidente purtroppo aggrava una situazione che perdura da troppo tempo con frequenti annullamenti delle corse, soprattutto delle ultime del giorno, e in alcuni casi con condizioni meteo tutt’altro che proibitive”.

(foto dal sito telesudweb.it)