edizione Sicilia
Filicudi tra le 10 mete emergenti dell’estate 2020
notizia pubblicata 15 Settembre 2020 alle ore 12:42 nella categoria Territori

Il 2020 ha spinto gli italiani a riscoprire il Bel Paese da un nuovo punto di vista. Lo conferma Volagratis.com, specificando che almeno 5 italiani su 10 hanno trascorso i mesi estivi tra i confini nazionali, scegliendo in molti casi di visitare luoghi lontani dai classici itinerari turistici, territori meno battuti e spesso immersi nella natura.

Per questo, con la chiusura della stagione estiva, Volagratis.com dà gli “Oscar” alle migliori mete emergenti del 2020: analizzando le prenotazioni degli hotel Volagratis.com ha infatti individuato le destinazioni che sono state riscoperte in questa estate insolita, mostrando un interessante aumento percentuale di prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2019.

E scorrendo le dieci destinazioni top si nota come sia rappresentata anche la Sicilia con Filicudi con un aumento del 200% delle prenotazioni.
Tra le isole dell’arcipelago delle Eolie Filicudi è una delle più selvagge, perfetta per chi vuole staccare dalla vita di tutti i giorni e dedicarsi al relax, al verde e vuole ammirare tramonti meravigliosi, come quello da Stimpagnato. I numerosi sentieri, inoltre, non conducono solo verso spiagge da sogno, ma anche verso luoghi dal valore storico inestimabile, come il villaggio neolitico di Capo Graziano o quello dell’Età del Bronzo di Filo Braccio.

Nella speciale top ten compaiono Terni, Umbria (+900%); Sarnico, (+850%) sul Lago d’Iseo in Lombardia; Ghiffa, (+800%) sulla sponda piemontese del Lago Maggiore; Paestum (+600%), uno dei siti archeologici più importanti d’Italia in Campania; L’Aquila, Abruzzo (+575%); Monte Sant’Angelo (+550%), sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano in Puglia; Sperlonga (+450%), affacciata sul Tirreno e all’interno del Parco Regionale Riviera di Ulisse nel Lazio; Porto Ercole (+150%), frazione del comune sparso di Monte Argentario, nel grossetano in Toscana; Madonna di Campiglio (+100%), chiamata anche “La perla delle Dolomiti del Brenta” in Trentino-Alto Adige.