edizione Sicilia
Una fondazione per rilanciare il turismo marsalese
notizia pubblicata 09 Novembre 2020 alle ore 11:00 nella categoria Territori

Si svolgerà giovedì 12 novembre alle 17 l’incontro tra le associazioni del settore turistico di Marsala e l’Amministrazione Comunale. In collegamento dalla Toscana sarà presente anche Marcello Comanducci, ex assessore al Turismo del Comune di Arezzo, nonché attuale Presidente della Fondazione Arezzo In Tour. Nel corso della riunione le associazioni proporranno la costituzione di una Fondazione che dovrebbe diventare il luogo dove si daranno gli indirizzi sulle politiche turistiche e dove si metteranno in piedi progetti professionali e duraturi per la città. La Fondazione prevede una partnership pubblico-privata con la costituzione di un CDA composto da rappresentanti del Comune oltre che da soci provenienti dal territorio, un sistema democratico avente come obiettivo finale quello di gestire la Destinazione Turistica Marsala.

Uno strumento, tra l’altro, utilizzato sia dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale sia da altri comuni italiani come ad esempio il Comune di Erice o il Comune di Arezzo che dopo aver costituito la Fondazione, è riuscita ad aumentare le presenze turistiche del 90% Dai dati pubblicati dal Libero Consorzio di Trapani (2018), Marsala è posizionata ultima in classifica nella top 20 delle presenze turistiche in Sicilia.

Le associazioni che chiedono l’incontro con la nuova Amministrazione sono: Associazione Marsalese Attività Produttive, ProLoco MTT 2.0, Associazione Strutture Extralberghiere Marsala, Associazione Sport Turismo Stagnone, Movimento Artistico Culturale. Partecipano, a titolo personale, diverse strutture ricettive dell’Associazione Strutture Turistiche Marsala, si legge su marsalalive.it.