edizione Sicilia
Scala dei Turchi torna fruibile? Il piano per riconsegnarla
notizia pubblicata 29 Maggio 2021 alle ore 09:10 nella categoria Territori

La Scala dei Turchi verrà restituita al più presto alla collettività. Lo ha promesso l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Toto Cordaro, al termine di un sopralluogo nella zona.
“Nell’ottica di una leale collaborazione istituzionale con il procuratore Luigi Patronaggio – ha detto l’esponente del governo Musumeci – abbiamo stilato un cronoprogramma. Nei prossimi giorni sarà redatta la perizia idrogeologica, passaggio preliminare al progetto e ai lavori di regimentazione delle acque in superficie e nel sottosuolo, che rappresentano la causa principale di erosione”.

Il governo regionale in questi mesi ha già realizzato due interventi di messa in sicurezza del sito, per un importo di quasi un milione di euro. Il primo, attraverso la struttura contro il dissesto idrogeologico, si è concentrato sulla parte a monte. Il secondo, ad opera del dipartimento della Protezione civile, ha predisposto nella parte a valle l’inserimento di barriere per impedire l’ingresso nella zona e l’installazione di un sistema di monitoraggio e di allarme.

“Alla fine di questo percorso – conclude Cordaro – affronteremo il tema della gestione del bene: si tratterà di trovare una soluzione che, da un lato, impedisca gli atti di vandalismo che si sono ripetuti in questi anni e, dall’altro, assicuri a tutti i siciliani e ai turisti la fruizione dell’area in sicurezza e nella piena tutela dell’ambiente”.