edizione Sicilia
Il Parco Isola di Pantelleria ora ha 52 nuove guide ambientali
notizia pubblicata 09 Luglio 2021 alle ore 10:02 nella categoria Territori

L’Ente Parco nazionale Isola di Pantelleria ha formato 52 nuove guide ufficiali. Si tratta dei 52 corsisti che dallo scorso di aprile hanno seguito il percorso di formazione Aigae. L’attività formativa si è conclusa con gli esami finali, che si sono svolti presso il Centro Visite – Museo Vulcanologico di Punta Spadillo. Il gruppo di allievi, composto sia da panteschi che da altri corsisti provenienti da tutta Italia, è stato esaminato dalla commissione composta Milko Vitale, geologo dell’Ente Parco, Vitantonio Martino, direttore Aigae, Gabriele Mastrilli e Fabrizio Giacalone, rappresentanti Aigae. Presente anche il tutor Luca di Giacomo.

Il programma è stato suddiviso in due corsi: uno da 300 ore abilitante a guida ambientale escursionistica e specializzazione guida del Parco Nazionale e uno da 100 ore per le guide escursionistiche che hanno conseguito la qualifica di guide del Parco. Le lezioni si sono alternate tramite fad, quindi a distanza; teoriche in presenza; pratica all’esterno.

“Queste nuove figure professionali – spiega una nota del Parco di Pantelleria – potranno operare autonomamente o in collaborazione con enti e operatori del turismo e saranno coinvolti anche nelle attività promozionali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria che persegue, così, l’obiettivo di puntare su un’adeguata preparazione, sul miglioramento della professione grazie ad un’iniziativa concreta che non è stata solo formativa, ma importante anche dal punto di vista relazionale”.