edizione Sicilia
Marsala-Egadi, confermati i collegamenti via mare
notizia pubblicata 02 Dicembre 2021 alle ore 10:00 nella categoria Trasporti

Saranno confermati i normali collegamenti con Favignana e sarà ripristinata la linea diretta con Marettimo. Il risultato è emerso dalla videoconferenza tra l’assessore regionale Marco Falcone (Infrastrutture e Mobilità), il deputato regionale Stefano Pellegrino (Fi) e il sindaco di Marsala Massimo Grillo. “Le rassicurazioni dell’assessore Falcone – dice il sindaco di Marsala – sono una buona notizia per i concittadini e i pendolari in particolare, ma resta inevaso il potenziamento delle corse nel periodo estivo”.

Nel corso dell’incontro (in collegamento anche il sindaco delle Egadi Francesco Forgione e funzionari regionali) il sindaco Grillo ha, infatti, ribadito che occorre anche tenere conto del notevole aumento delle presenze turistiche che si è registrato da quando è stata rilanciata l’attività dell’aeroporto di Birgi, “rendendo insufficienti – si sottolinea – le attuali corse e non più adeguati gli orari”.

Marsala e Favignana rimangono, pertanto, in attesa del nuovo bando regionale sui servizi navali di trasporto passeggeri. Nei giorni scorsi i sindaci Grillo e Forgione, con una nota congiunta, avevano richiesto un incontro con l’assessore Falcone, rappresentando “lo stato di disagio per gli attuali collegamenti navali e la necessità di una revisione delle agevolazioni tariffarie per alcune categorie di viaggiatori”.