edizione Sicilia
Giornate Fai di Primavera: in Sicilia 56 luoghi aperti
notizia pubblicata 24 Marzo 2022 alle ore 09:27 nella categoria Eventi

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le “Giornate Fai di Primavera”, due giorni per conoscere i luoghi più belli – e meno conosciuti. In Sicilia i luoghi che si potranno visitare sono 56.

A Palermo la delegazione Fai propone due itinerari dedicati al Liberty e al barocco siciliano. I visitatori potranno ammirare il Villino Ida Basile; il Grand Hotel des et Palmes appena restaurato; il Circolo Unione “Palazzo Florio” (riservato iscritti Fai) che ospita anche la camera da letto di donna Franca Florio. Quest’anno ricorre anche il trentennale della morte dei giudici Falcone e Borsellino ed è prevista la visita guidata al museo Falcone-Borsellino all’interno del palazzo di Giustizia.

A Catania in programma un itinerario dedicato a Verga in occasione del centenario della morte dello scrittore che si snoda tra la città e la sua provincia. Il percorso tocca la casa-museo di Catania (nella foto) con la biblioteca di più di 2000 volumi e le copie dei manoscritti, la Fondazione Verga, la chiesa e il monastero di Santa Chiara, il monastero dei Benedettini, casa del nespolo ad Aci Trezza, il castello di Acicastello, e ancora sulle tracce dello scrittore a Bronte, Caltagirone e Vizzini.

Ma a Catania e provincia si visitano anche altri luoghi, dalle Terme al Palazzo vescovile di Acireale alla Galleria Luigi Sturzo di Caltagirone.

A Siracusa, saranno visitabili due siti, mai aperti al pubblico, grazie alla disponibilità del direttore del Parco Archeologico della Neapolis: i visitatori potranno scoprire la Scala Greca, dimenticata all’interno di un’area del parco archeologico, dove sarà possibile visitare anche un santuario dedicato ad Artemide, anch’esso conosciuto solo da pochi addetti ai lavori, e l’antico castello federiciano di Targia.

La delegazione Fai di Agrigento, il Fai Giovani ed il Giardino della Kolymbethra, invece, presentano ben 9 aperture speciali, 7 ad Agrigento, e 3 a Favara, oltre al Treno storico che percorrerà la tratta Agrigento centrale-Tempio di Vulcano, con visita al Giardino della Kolymbethra (vedi news). I luoghi aperti sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 sono: Scala Reale e Alloggio Prefettizio del Palazzo della Provincia; “Esposizione storico – documentale della Polizia di Stato”, Palazzo Beppe Montana sede della Questura di Agrigento; Palazzo della Camera di Commercio; Circolo Empedocleo; Giardino Botanico; Giardino della Kolymbethra; Tempio di Vulcano e Treno Storico.

Per conoscere tutti gli altri siti aperti in Sicilia clicca qui.