edizione Sicilia
Albergo diffuso a Castiglione di Sicilia, boom di stranieri
notizia pubblicata 30 Aprile 2022 alle ore 10:00 nella categoria Ospitalita'

La vacanza nell’albergo diffuso ha fatto registrare un aumento dell’8-10%. Questa tipologia di residenza turistica “slow”, viene scelta sempre più dagli stranieri che rappresentano circa la metà dei turisti che di questa tipologia di ospitalità, con una crescita 21,57%.

Il primo Albergo Diffuso in Sicilia è nato a Castiglione di Sicilia negli anni 2004 come una possibile risposta al recupero intelligente del patrimonio edilizio di 20 unità abitative rurale e “storico” abbandonato a sé stesso.
Ma l’albergo diffuso non è semplicemente una struttura ricettiva: esso è innanzitutto un’esperienza di radicata di progetto di sviluppo del territorio, che coinvolge molti attori diversi, ed è questo il motivo per cui, finora, è prevalsa la scelta gestionale dell’imprenditore Nunzio Valentino. La nascita dell’Albergo diffuso a Castiglione di Sicilia, inoltre, ha portato sviluppo in un’area marginale con ricaduta positiva
A distanza di 18 anni dalla nascita, oggi è in atto una riflessione su questa peculiare forma di accoglienza che, certamente, deve evolvere e diventare sempre di più uno dei punti di riferimento per il territorio sviluppando la pratica di quella che è una caratteristica distintiva dell’albergo diffuso: un esempio di successo di rete d’impresa nel turismo.