edizione Sicilia
Arrivano anche a Modica e Ibla i totem multimediali di SicilyKiosk
notizia pubblicata 18 Maggio 2022 alle ore 09:16 nella categoria Territori

Dopo la fase di sperimentazione entra pienamente nel vivo il progetto SicilyKiosk che ha portato all’installazione di 11 totem turistici multimediali in 9 città della Sicilia Orientale ad alta vocazione turistica: Catania, Ragusa, Modica, Noto, Taormina, Aci Castello, Nicolosi e in due punti dell’Etna.
A Modica, e successivamente a Ragusa Ibla, la presentazione dei totem che erano stati installati già a novembre e che adesso guardano alla stagione turistica.

“Modica non poteva mancare all’interno del progetto di digitalizzazione del turismo in Sicilia – spiega Ignazio Abbate, sindaco di Modica – Mettere in rete 9 tra le più importanti in ambito turistico crediamo sia molto importante perché grazie a questi totem è possibile conoscere meglio la città che si sta visitando ma essere in rete con le altre, favorendo gli spostamenti dei turisti”.

Per l’assessore al turismo del Comune di Modica, Maria Monisteri, “si tratta di un servizio multimediale che prolunga, nei fatti, l’orario ordinario dei nostri infopoint turistici perché a qualsiasi ora è possibile programmare la visita dell’intero territorio e magari dare uno sguardo alle altre città. Il turista trova facilmente una sintesi di quanto c’è da vedere e fare in città e questo genera ulteriore promozione”.

Anche a Ragusa, con i totem situati in piazza Pola a Ibla e in piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa, il progetto SicilyKiosk permette di offrire informazioni anche in vista dell’estate. “Un progetto che abbiamo accolto con molto piacere e che sta già trovando la piena soddisfazione dei turisti pronti a navigare da una finestra all’altra per scoprire quanto le nostre città offrono. Si trovano anche gli eventi principali che rappresentano il fiore all’occhiello del nostro territorio”, ha commentato l’assessore al turismo del Comune di Ragusa, Ciccio Barone.