edizione Sicilia
Fondazione Archimede: 3 indirizzi per diventare manager del turismo
notizia pubblicata 16 Giugno 2022 alle ore 10:24 nella categoria Formazione

Sono tre gli indirizzi della Fondazione Archimede di Siracusa per diventare manager della cultura e del turismo: destination marketing, hospitality management, restauro 4.0.

“Si tratta di una realtà scolastica nuova che si occupa di alta formazione terziaria professionalizzante alternative percorsi universitari – dice il presidente della fondazione, Andrea Corso – Siamo gli unici in Sicilia che fanno turismo e beni culturali. Formiamo tecnici superiori e tecnici in gestione sia nella filiera turistica sia nella filiera dei beni culturali”.

Alla fine dei percorsi biennali si sosterrà un esame di stato al superamento del quale verrà rilasciato il Diploma Ministeriale di Tecnico Superiore, Livello V EQF corredato di Europass, con la possibilità (tramite riconoscimento di CFU) di continuare il percorso accademico per il conseguimento della Laurea. È possibile, altresì, attivare stage all’estero tramite il programma comunitario Erasmus+.

Novità di quest’anno il progetto “Men” – excellent mediterranean net, che appartenente al secondo asse prioritario del programma Interreg Italia-Malta.

Obiettivo del progetto è “incrementare la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera, attraverso la creazione di servizi congiunti di orientamento e accompagnamento al lavoro, per favorire la qualificazione e l’inserimento lavorativo”, grazie all’arrivo in Sicilia di 40 ragazze e ragazzi maltesi e a Malta di 60 siciliani, retribuiti per 6 mesi con un voucher di mobilità lavorativa.