edizione Sicilia
Favignana, solo chi resta una settimana può imbarcare auto
notizia pubblicata 20 Giugno 2022 alle ore 11:26 nella categoria Territori

Sbarcare con l’automobile a Favignana è consentito solo ai visitatori che resteranno sull’isola per almeno una settimana. A stabilirlo è un decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili del 9 maggio scorso, “Norme sull’afflusso dei veicoli a motore sull’isola di Favignana, periodo 15 giugno – 30 settembre 2022”, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 3 giugno, secondo cui è posto l’obbligo di residenza per almeno 5 notti nel Comune di Favignana – Isole Egadi per poter imbarcare e trasferire la propria auto.

“Da verifiche effettuate direttamente risulta che prenotando attraverso i siti della Siremar – Caronte & Tourist Spa e della N.G.I. Spa non si rispetta il decreto emesso dal Ministero – spiega il sindaco di Favignana, Francesco Forgione – Poiché il problema della presenza delle auto, soprattutto nell’isola di Favignana, è direttamente collegato con la sostenibilità ambientale e con la sicurezza dei cittadini, riteniamo che per nessuna ragione si possa derogare a quanto deciso con decreto del Governo nazionale. Chiediamo quindi l’applicazione rispettosa del decreto medesimo e l’adeguamento immediato dei siti per la prenotazione online con il divieto di emissione di biglietti se non coerenti con quanto stabilito, riservandoci ogni azione a tutela di una decisione assunta dal Comune e dal Governo nazionale”.

Per questo motivo, Forgione ha già provveduto ad inviare una nota alle autorità competenti oltre che alla Siremar – Caronte & Tourist Spa e alla N.G.I. Spa per chiedere l’applicazione rispettosa del decreto ministeriale.