edizione Sicilia
Bacco era un turista? pensieri, parole e opere in un filmato
notizia pubblicata 01 Luglio 2022 alle ore 12:48 nella categoria Eventi

E’ disponibile alla fruizione di tutti sulla pagina Facebook di Travelnostop.com, al link https://www.facebook.com/travelnostop/videos/5006860322755822 il video che risponde alla domanda ormai divenuta tormentone “Bacco era un turista?” . Un video girato nel corso della tre giorni di fine marzo tra Palermo e Sambuca di Sicilia che ha portato alla ribalta quello stretto legame che da sempre esiste tra turismo ed enogastronomia e che aspettava solo di emergere. Del resto la scelta di Bacco come ‘testimonial’ dell’evento non è stata casuale.

“Nessuna divinità appare così sovrapponibile come Bacco con Dioniso, non solo grande cerimoniere del vino, delle libagioni, dell’estasi e della liberazione dei sensi, ma anche in possesso, per via di una influenza materna, di una caratteristica pressoché unica: l’essere un dio errante. Viaggiatore per ripicca e per sete di potere, Bacco è stato esportatore di sacri riti assieme al suo esercito di satiri e baccanti, esploratore senza timore di terre lontane e dal fascino antico…”

E dunque la risposta alla domanda che, tra il serio e il faceto, stimola la nostra curiosità da più di tre mesi è contenuta proprio nel video, che a questo punto non vi resta che godervi tutto d’un fiato sulle nostre pagine social e non solo. E chi vorrà potra anche lasciare un commento o pensiero sulla figura del dio romano.