edizione Sicilia
Workshop b2b tra 24 buyers esteri e 150 aziende agroalimentare
notizia pubblicata 05 Luglio 2022 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

Una riunione programmatica per lo sviluppo di attività utili alle imprese, in questo caso del settore agroalimentare, si è svolto nella sede di Unioncamere Sicilia a Palermo, dove si sono dati appuntamento una cinquantina tra associazioni d’impresa, camere di commercio e centri di ricerca a livello mondiale.

All’iniziativa, organizzata in collaborazione con Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, la rete della commissione europea che si occupa di internazionalizzazione, innovazione e ricerca, hanno partecipato anche Sara Machiels, funzionaria dell’European innovation council e dell’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle piccole e medie imprese, e Ivan Stepanic, program manager agrifood dell’European innovation council.

A partire da mercoledì, e fino a giovedì mattina, sono previsti incontri “B2B” tra 24 buyers provenienti da 11 Paesi (Austria, Germania, Grecia, Lituania, Olanda, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, regno Unito e Giappone) che incontreranno 150 aziende siciliana accreditate del settore “food and beverage”.

Da giovedì pomeriggio a venerdì, inoltre, i buyers hanno in programma una serie di visite aziendali.

“Questo evento punta alla mission comune di Unioncamere Sicilia e Sicindustria/Enterprise Europe Network – spiegano Santa Vaccaro, segretario generale di Unioncamere Sicilia, e Giada Platania, responsabile dell’area internazionalizzazione di Sicindustria/Enterprise Europe Network – cioè quella di far crescere il sistema economico siciliano anche attraverso la internazionalizzazione delle imprese. La nostra collaborazione ha consentito di portare a Palermo 24 buyers e quindi di creare opportunità di business concrete alle nostre aziende, alcune delle quali non avevano mai avuto la possibilità di confrontarsi con i mercati internazionali proponendosi con i loro prodotti alle aziende straniere. E’ un percorso che siamo pronti a sostenere anche in futuro”.