edizione Sicilia
Che fine hanno fatto i treni storici? lettera aperta a Musumeci e Messina
notizia pubblicata 05 Luglio 2022 alle ore 12:49 nella categoria Trasporti

Niente treni storici in Sicilia nell’estate del 2022. La denuncia arriva dalle associazioni che gestiscono le tratte, tra cui Ferrovie Kaos, in una lettera aperta al presidente della Regione Nello Musumeci e all’assessore regionale al turismo Manlio Messina per denunciare la scomparsa “grave e immotivata” di un’attrattiva turistica fondamentale per l’isola.

La scomparsa dei treni storici è dovuta alla mancanza di finanziamenti specifici per il 2022: “Un clamoroso autogol – scrivono le associazioni – dell’assessorato al turismo. Per la prima volta dopo un decennio nessun treno storico circolerà in Sicilia e, a nostro avviso, è una decisione che appare incomprensibile considerando che proprio il 2022 doveva essere, ed è stato, l’anno della ripartenza con milioni di turisti in arrivo nei prossimi mesi che non potranno usufruire di un servizio che è sempre stato il fiore all’occhiello della nostra regione.

Nonostante le proposte di programma, i numerosi solleciti, i tentativi di interlocuzione (andati a vuoto, è impossibile mettersi in contatto con i vostri uffici e i diretti collaboratori), nulla si è mosso e la stagione 2022 sembra ormai compromessa. Tra l’altro, grazie all’impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane e della Fondazione FS, si sta anche procedendo al recupero delle linee dismesse per la loro valorizzazione turistica”.