Valorizzare sport e turismo in Sicilia attraverso eventi di alto livello. Dal 20 al 23 ottobre tra Palermo e Segesta si svolgerà “SeeSicily Gazzetta Sports days”, manifestazione voluta da Regione Siciliana, La Gazzetta dello Sport e Rcs Sports & Events presentata oggi, durante una conferenza stampa, a palazzo d’Orlèans, a Palermo. Presenti l’assessore turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana Manlio Messina, l’amministratore delegato e direttore generale RCS Sport Paolo Bellino, il direttore generale de La Gazzetta dello Sport Francesco Carione e il vice direttore vicario de La Gazzetta dello Sport Gianni Valenti.
La Gazzetta dello Sport, attraverso la “SeeSicily Gazzetta Sports Days Sicilia” sarà protagonista di una serie di eventi a partire dal 20 ottobre con la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione dei “Gazzetta Sports Awards Sicilia” che quest’anno, per la prima volta, uscirà da Milano e si terrà nell’affascinante scenario del Tempio di Segesta, dove la giuria della redazione de La Gazzetta dello Sport consegnerà il prestigioso premio alle stelle dello sport italiano. I “Gazzetta Sports Awards Sicilia” saranno trasmessi in streaming sul sito gazzetta.it e on air su La7. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre ci si sposterà al Foro Italico di Palermo, dove si terrà la “Palermo Sport Toursim Arena”, organizzata da RCS Sports & Events.
Tutti gli eventi saranno dedicati al mondo dello sport outdoor, al ‘wellbeing’ e al turismo con un ricco palinsesto di show, conferenze, un’area partner espositiva e numerose attività sportive. Inoltre, La Gazzetta dello Sport e la “SeeSicily Gazzetta Sports Days Sicilia” sarà ancora protagonista con talk ed interviste che racconteranno le grandi storie sportive e che permetteranno al pubblico di conoscere i campioni italiani. Atleti, allenatori, appassionati di sport saranno intervistati dalle firme della Gazzetta.
“A Palermo vedremo grandi campioni che faranno attività sportiva con i ragazzini – ha detto Bellino – siamo certi che avremo tanta gente in un periodo dell’anno che guarda alla destagionalizzazione”.
“La Sicilia sarà protagonista per far sì che lo sport possa essere anche veicolo di flussi turistici oltre che di attività sportive – dice Messina -. Avremo i più grandi campioni e un village al Foro Italico con campi sportivi e sport h24 in collaborazione con il Comune di Palermo”. Durante i 4 giorni tutti gli eventi saranno aperti al pubblico e gratuiti.
“Grazie alla Gazzetta dello Sport – ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – per avere scelto il Foro Italico, il nostro balcone sul mare di Palermo per una iniziativa che coniuga sport e cittadinanza, sport e salute, sport e comunità. Ringrazio ovviamente l’assessore regionale dello sport Manlio Messina per aver dato questa opportunità alla nostra città in un momento difficile sotto il profilo economico finanziario”.