edizione Sicilia
Prometeo e Medea per stagione Inda 2023 a Siracusa
notizia pubblicata 17 Settembre 2022 alle ore 09:12 nella categoria Eventi

“Prometeo incatenato” di Eschilo per la regia di Leo Muscato, “Medea” di Euripide per la regia di Federico Tiezzi, “La pace” di Aristofane per la regia di Daniele Salvo e “Ulisse, l’ultima Odissea” per la regia di Giuliano Peparini. Sono gli spettacoli della stagione 2023 della Fondazione Inda al Teatro Greco di Siracusa da giovedì 11 maggio al 2 luglio.

Prometeo, nella traduzione di Roberto Vecchioni, vedrà il debutto a Siracusa del regista Leo Muscato, noto per le sue direzioni del teatro musicale barocco all’Opera House di Bonn e per gli spettacoli alla Fenice, al San Carlo di Napoli, alla Scala.

Medea, nella traduzione dal greco di Massimo Fusillo, vede il ritorno di Federico Tiezzi, regista, attore e drammaturgo, che dopo aver diretto “Ifigenia in Aulide” di Euripide nel 2015, ritorna al Teatro Greco.

La pace di Aristofane, tradotta da Nicola Cadoni, è prima assoluta al Teatro Greco. La commedia sarà diretta da Daniele Salvo, che ritorna a Siracusa per la quinta volta. Salvo in questi giorni sta mettendo in scena “Macbeth” di Shakespeare al Globe Theatre di Roma e il recital “Il poeta relegato – Metamorfosi di Ovidio”, per il Festival della Valle dei Templi di Agrigento.

Il quarto appuntamento, Ulisse, l’ultima Odissea, è uno spettacolo ideato e diretto da Giuliano Peparini, su libretto di Giuliano Peparini e Giuseppe Cesaro.