edizione Sicilia
Al via iniziative Menfi Citta Vino: sabato 18 febbraio cerimonia
notizia pubblicata 16 Febbraio 2023 alle ore 12:25 nella categoria Territori

Un anno di eventi attendono Menfi e le Terre Sicane per celebrare la designazione a Capitale del Vino Italiana 2023. Tra le grandi novità il ritorno di Inycon, la prima e più antica manifestazione del vino in Sicilia legata ai suoi luoghi di produzione.

Si inizia con la Cerimonia di insediamento dopo il passaggio di consegne avvenuto a Duino Aurisina (Trieste) durante la Convention dell’Associazione Nazionale dei 470 Comuni vitivinicoli ed enoturistici. L’appuntamento è per sabato 18 febbraio alle 10:30 presso la nuova cantina di Mandrarossa per dare avvio alle attività di Menfi Città Italiana del Vino 2023. All’incontro saranno presenti i sindaci delle Città del Vino siciliane, le cantine della Valle del Belìce, i ristoratori e i titolari delle strutture ricettive, oltre ad Angelo Radica e Paolo Corbini, rispettivamente Presidente e Direttore dell’Associazione Città del Vino.

“Menfi è da sempre terra di vino – racconta il sindaco e presidente della Fondazione Inycon Marilena Mauceri – simbolo di un areale che ritrova nella Doc Menfi tutti gli elementi per un grande racconto del territorio. Questo riconoscimento non è punto di arrivo ma vuole generare un rilancio di questa straordinaria comunità che proprio nel vino ha trovato un punto di riferimento economico e sociale sul quale
costruire il proprio futuro”.

A Menfi l’agricoltura ha saputo realizzare un modello integrato di economia che, salvaguardando e valorizzando le colture tipiche locali, è riuscita ad aprire nuove opportunità: tra i riconoscimenti più importanti che oggi la rendono meta turistica apprezzata le diverse Bandiere Blu (per il mare pulito) e Verdi (per le spiagge a misura di bambino).